• English
  • Italiano

Alessandro Manzoni


DELTA, Artigiani della Scrittura, ha progettato uno straordinario strumento scrittura in edizione limitata che celebra i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni (Milano 1785 – Milano 1873), scrittore, poeta e drammaturgo Italiano famoso in tutto il mondo per ‘I Promessi Sposi’, intramontabile capolavoro della letteratura Italiana.
Il  "corpo - penna" è realizzato in resina speciale, di origine tutta Italiana, tornita a mano da barra piena.
Il cappuccio è personalizzato dalla firma autentica del sommo scrittore ed alla sua estremità è alloggiato un cabochon che, a rilievo, ritrae la scritta commemorativa e il logo Delta. La fascia posta sul cappuccio è in argento massiccio 925 millesimi, ottenuta in microfusione "a cera persa", riproduce il tipico ornamento in stile neorinascimentale che arricchisce la facciata della sua dimora milanese, in cui visse dal 1814 fino alla sua scomparsa. Il fusto, invece, presenta speciali incisioni che richiamano il disegno romboidale presente sulla facciata della stessa dimora.
Il fondello reca alloggiato un cabochon, posto ideale per l'incisione del numero progressivo di produzione.
Limitata a soli 150 esemplari al mondo, la stilografica è provvista di meccanismo a stantuffo fisso con frizione di fine corsa.
Finestra trasparente per il controllo del livello di inchiostro.
Il pennino è in oro 14 carati e presenta incisa la cosiddetta “sperada”, tipica acconciatura lombarda costituita da un numero variabile di spilloni disposti a raggiera, che il Manzoni descrive minuziosamente come acconciatura di Lucia de ‘I Promessi Sposi’.


Categorie

Fuori produzione, non ordinabile
Delta - Alessandro Manzoni - Stilografica - Stantuffo Pennino Oro 14Kt