• English
  • Italiano

Extra Riverwood

Extra Riverwood - Vera Natura


Da tempo ormai Montegrappa appoggia l'impiego di materiali naturali, eccellendo soprattutto nell'uso della celluloide per i suoi strumenti da scrittura più desiderabili.
Una creazione Montegrappa particolarmente nota per questa ragione è Extra 1930, che è evoluta nel corso del tempo fino ad incorporare una varietà di metalli, finiture e dimensioni.
Per venire incontro alla crescente attenzione mondiale per il riciclaggio e l'utilizzo di materiali rinnovabili, la nuova collezione speciale Extra Riverwood guarda al passato per garantire il futuro.

Partendo dal design estremamente apprezzato di Extra 1930, Montegrappa ha mantenuto la forma classica, l'uso delle minuterie in argento sterling, la tipica clip da taschino con sfera rotante ed il disegno a “greca” inciso sulla giunzione d'argento del cappuccio.
Extra Riverwood si distingue allontanandosi dall'uso della celluloide o della resina. Al loro posto, gli artigiani di Montegrappa hanno lavorato con una sostanza veramente organica: un raro tronco di quercia invecchiato.
Questo legno estremamente pregiato si trova sepolto nella terra, spesso sotto il letto di un fiume.

La scelta di un materiale archeologico e naturale, perfettamente conservato da migliaia di anni, crea una penna dalla bellezza e dall’esperienza tattile uniche.
Quando viene trovato, il legno è a tutti gli effetti in avanzata fase di fossilizzazione, ma non ancora carbonizzato.
Il legno invecchiato è caratterizzato dal colore marrone-nero, con piccole irregolarità naturali che accertano la sua autenticità, le sue origini e la sua storia.

Questo tipo di legno è stato utilizzato per la produzione di pipe da tabacco, dati il suo gusto neutro e la sua intrinseca resistenza al fuoco.
È un materiale prezioso per la produzione di gioielli personalizzati, manufatti scultorei e anche mobili ammirati da sovrani, come il trono di Pietro Il Grande e la camera da letto di Luigi XIV.

Montegrappa ha scelto di utilizzare per la sua linea Extra Riverwood un legno di circa 5.200 anni. La datazione è stabilita dal fornitore, la T. Riverwood Company, specialista leader del settore.
La società possiede il certificato di origine, attestante l'età del legno e la sua genuinità.

La collezione Extra Riverwood si compone sia di penne stilografiche che di roller.
Come per tutte le penne Extra 1930 e i suoi derivati, tutte le finiture sono in argento sterling, mentre la stilografica ha il pennino in oro 18K, inciso con il tipico motivo ottagonale.
Saranno disponibili le seguenti larghezze del pennino per venire incontro a tutti gli stili ed alle preferenze riguardo alla scrittura: Extra Fine, Fine, Medio, Largo, Medio Obliquo, Largo Obliquo, Molto Largo e Stub. Il sistema di alimentazione è a pistone.

La tiratura di questo strumento di scrittura è ovviamente limitato; il numero di penne prodotte sarà determinato dalla disponibilità materiale del legno di quercia.
Montegrappa prevede la disponibilità di 100 penne stilografiche e 100 roller. Come i diamanti e l'ambra, questo legno raro è un materiale la cui creazione dipende dal passare del tempo.
Con il trascorrere degli anni, ogni penna svilupperà una patina unica per il suo proprietario: gli olii naturali della mano dello scrittore e del legno stesso creeranno ciò che si definisce - in termini moderni – un perfetto esempio di interattività.

Tipologia
Produttori:
Filtra per prezzo:

Categorie

Fuori produzione, non ordinabile
Montegrappa - Extra Riverwood - Stilografica
Fuori produzione, non ordinabile
Montegrappa - Extra Riverwood - Roller